Nel centro di manutenzione delle sale montate a Ptuj abbiamo introdotto il nuovo servizio che abbiamo sviluppato l´anno scorso. Infatti, abbiamo intravisto un potenziale di mercato nella tecnologia del tiro a caldo delle coppie d´asse, le quali troviamo sulle locomotive e treni passeggeri più moderni. La procedura ha visto il bisogno di formare un gruppo specializzato di tecnici, sistemazione di locali adatti e lo sviluppo della procedura per comporre le sale con il riscaldamento di esse.

La ragione principale perché abbiamo deciso di sviluppare questo servizio e stata il desiderio di eseguire una completa manutenzione delle locomotive EuroSprinter ES64U4. Una parte importante della manutenzione di queste locomotive e proprio la manutenzione del gruppo di trasmissione, che in passato era eseguita per noi da un partner esterno. Poiché eravamo sicuri di poter eseguire questo lavoro anche nella SŽ-VIT, abbiamo deciso di studiare la possibilità di questa prestazione. Nelle officine dove già da anni ci prendiamo in prima cura dei mezzi delle SŽ – ferrovie slovene, proviamo costantemente a migliorare e rendere più completi i nostri servizi per soddisfare il proprietario dei mezzi. In questo modo il proprietario risparmia sui costi di manutenzione e i tempi di manutenzione si accorciano. Nello stesso tempo stiamo al passo con le nuove tecnologie, come questi ultimo nuovi servizi sono anche un´opportunità di business all’estero, poiché la domanda e in crescita di anno in anno. Il nostro obiettivo e di ottimizzare la procedura del cambio e offrirla sul mercato estero.
Il cambio dei monoblocchi sembra una cosa comune, poiché questo servizio e già routine nelle officine i Ptuj, ma sulle sale di altri mezzi. Le sale delle locomotive ES64U4 sono molto più complicate proprio per via della trasmissione, la quale deve essere testato dopo la revisione. Quando la trasmissione e riassemblata bisogna testarla sul banco di prova. Il banco e altri attrezzi speciali sono stati comprati proprio con l´intento di eseguire questo servizio di manutenzione.

In futuro continueremo con la formazione del personale e l´equipaggiamento dell´officina fino achee potremo eseguire a Ptuj la manutenzione completa della trasmissione delle locomotive ES64U4 in tutte le sue componenti. Poiché ogni volta che si eseguono le misurazioni, si può evidenziare un difetto o l´usura di uno o più elementi, le quali dovranno essere rimosse.

In questo periodo i monoblocchi sono cambiati solo sulle locomotive EuroSprinter di proprietà della divisione Cargo delle ferrovie slovene poiché siamo già a pieno regime. Quando le capacita, si saranno liberate, cominceremo a svolgere il servizio anche per altri clienti poiché abbiamo già ricevuto richieste per questo servizio dall´estero.