Il 20 aprile 2019 e stata messa in servizio la prima locomotiva re motorizzata della serie 642/643. Il progetto comprende la re motorizzazione di 12 locomotive. Il progetto e stato preparato dalla società NRE, Global Headquarters Mount Vernon, Illinois, la quale e stata scelta con la gara di appalto. I lavori sono eseguiti dalla SŽ-VIT; Centro produttivo di Maribor.

Le ferrovie slovene già da anni tendono a modernizzare il parco rotabile con ammodernamenti, aggiornamenti e re motorizzazioni delle locomotive serie 642 e 643. Per assicurare il maggior numero di veicoli disponibili, una manutenzione a basso costo e abbassare l impatto ambientale il proprietario ha deciso di intraprendere il progetto di re motorizzazione delle anziane locomotive in collaborazione con le nostre officine di Maribor, che sono specializzate nella manutenzione di veicoli diesel.

Tutte le modifiche sono frutto di un progetto studiato nei minimi particolari in collaborazione con la divisione cargo. La moderna tecnologia ferroviaria ci permette di migliorare le anziane locomotive al punto che queste abbiano prestazioni uguali a quelle più giovani o addirittura nuove.