Nel mese di Novembre 2018 sì e stata eseguita la certificazione di controllo ECM in base alla direttiva EU 445/2011, da parte della casa certificatrice SCONRAIL. Per la prima volta e stata verificata la conformità dei processi non solo per la manutenzione delle sale montate e dei carri, ma anche degli altri veicoli trainati e trainanti.

La prima parte e stata eseguita con lo scopo di prolungare il certificato ECM per i carri merci, che abbiamo ottenuto per la prima volta nel 2012, come uno dei primi manutentori in Europa, e il quale abbiamo superato con successo in base alle nostre esperienze. La seconda parte che e stata eseguita per la prima volta, comprendeva l’allargamento della certificazione ai veicoli trainati e trainanti al fine di verificare la conformità dei processi di manutenzione sulle locomotive, treni diesel, carrozze passeggeri e veicoli per scopi speciali. La accento e stato dato sulla sicurezza e la considerazione della sua prospettiva in tutte le fasi del processo manutentivo nella nostra azienda.

Il certificato ci permetterà di introdurre in tempo tempestivo parametri importanti, che sono posti molto più in alto, soprattutto nei sensi della sicurezza, aumentare la competitività e quindi avere la priorità nella nuova direttiva europea che coprirà i mezzi trainanti. Con questa certificazione siamo riusciti a essere nel top delle officine europee che sono riuscite a creare una base per eseguire i lavori a norma ECM.