Dopo due anni e mezzo abbiamo concluso nell’aprile 2019 con le grandi revisioni sugli elettrotreni passeggeri Siemens Desiro delle SŽ – divisione passeggeri. Il primo elettrotreno per la grande revisione ed entrato nelle officine di Lubiana il 13 settembre 2016, in tutto abbiamo eseguito 30 grandi revisioni, dieci su elettrotreni a due casse e venti su elettrotreni a tre casse.

La grande revisione si effettua secondo il protocollo che comporta maggiori controlli e manutenzione di quella intermedia. In questo caso si effettua più manutenzione sui convertitori dei gruppi ausiliari, della trazione, sui carrelli, sul freno, sugli interni, il che si nota sicuramente e sulla cassa, che e stata ricoperta con pellicola antigraffiti. Questa soluzione e sicuramente la più evidente e contribuisce all’aspetto dei convogli, le pelli colatura e più veloce della verniciatura ed anche più ecologica. Oltre ai controlli e le riparazioni previste abbiamo anche rinnovato l’isolamento dei motori di trazione, cambiato i vetri che non sigillavano, montato il Wi-Fi e su un treno abbiamo montato in prova sperimentale i gradini estraibili.

Tutti i lavori nella grande revisione sono proceduti secondo i piani e tempi previsti, i treni sono usciti secondo i termini previsti. Per causa dell’aumento del lavoro e per coprire le necessita di convogli per il traffico ferroviario, abbiamo introdotto il turno di notte e nei fine settimana.

La prossima revisione e prevista per il 2024. Nel frattempo non ci annoieremo, di manutenzione giornaliera ce né sempre tanta. Ora stiamo montando su tutti gli elettrotreni, il GSM-R.